IN VISITA ALLA SCUOLA ISI – Japanese Language School

Siamo tornati a visitare anche la sede di Kyoto della ISI – Japanese Language School!

La scuola ISI è un vero e proprio istituto, tra le sue aule hanno studiato tantissimi studenti provenienti da tutto il mondo. La prima sede, Nagano, è stata aperta nel 1992 e da quel momento la scuola è cresciuta aprendo altre tre sedi, due a Tokyo e una a Kyoto.

Oggi vi racconteremo perché questa scuola ci piace così tanto e perché è annoverata tra le migliori di tutto Giappone.

Le parole chiave sono:

Ambiente scolastico

Rispetto di ogni cultura

Supporto dello staff

Corsi a lungo termine

La nostra visita è iniziata al suonare della campanella che alle 10.00 avvertiva gli studenti della fine della prima lezione della giornata. Quel suono, come solo i suoni e i profumi sanno fare, vi rimarrà impresso nella memoria. L’istituto di Kyoto accoglie fino a 1100 studenti, per cui camminando tra i corridoi ci si sente come in un campus universitario, dove ragazzi della vostra età si affrettano per l’inizio della lezione successiva o al contrario si attardano a scambiare qualche chiacchiera con un compagno.

A lezione alla ISI – Japanese Language School

Durante la visita ci siamo seduti tra i banchi di scuola anche noi e vi assicuro che è stato un ritorno al passato, un’esperienza divertentissima e soprattutto di ripasso!

Niente di meglio che iniziare la giornata con una lezione di pronuncia giapponese!

Appena entrata in classe la simpaticissima Fujimori sensei ha iniziato salutando la classe ancora un po’ sonnecchiante, con la sua bella voce squillante「みんなさんおはようございます!元気ですか」e tutti in coro un po’ timidamente hanno risposto「元気です!」. L’esuberanza dell’insegnate in pochissimo tempo ha svegliato la classe che ha partecipato in maniera sempre più attiva, è impossibile non  divertirsi durante queste lezioni, il metodo che gli insegnanti adottano è talmente coinvolgente da rendere impossibile annoiarsi. Sono lezioni molto diverse da quelle a cui vi siete abituati all’università in Italia, esercizi come la lettura o le lunghe spiegazioni di grammatica sono lasciate allo studio individuale fuori dall’aula dove invece, si sente l’urgenza di comunicare, esprimersi, mettere in pratica quello che si impara.

Perché scegliere ISI– Japanese Language School

L’istituto ISI offre ogni tipo di corso, dal giapponese  generale o standard per tutti i livelli alla preparazione del JLPT, inoltre forma gli studenti che vogliono entrare nelle università giapponesi pubbliche e private. Tutti possono frequentare questa scuola, ma è sicuramente un centro di studio particolarmente adatto per periodi a lungo termine, per tutti coloro che quindi vogliono trascorrere in Giappone 6 mesi e oltre. Soprattutto chi di voi ha concluso gli studi universitari e vorrebbe approfondire il proprio giapponese e magari intraprendere una specializzazione in Giappone, ma anche adatto a chi vorrebbe vivere all’estero abbastanza a lungo da assaporare la città e sentirsene davvero parte.

In conclusione

Spesso si pensa che i grandi istituti siano spersonalizzanti, luoghi in cui si è dei numeri e dove gli insegnanti a mala pena si ricordano il nostro viso.

Sapete cosa ci ha colpito appena entrati in questa scuola? Ve lo racconto:

L’immagine di un ragazzo che nei giorni precedenti era stato chiaramente poco bene e quindi non aveva potuto frequentare le lezioni, era lì timidamente seduto al desk della segreteria dell’istituto senza sapere bene come giustificarsi, e prima che dicesse qualcosa, tutto lo staff lì presente, credetemi tutto, lo ha salutato con affetto gridando il suo nome e subito una di loro gli si è avvicinata per portargli il materiale scolastico che non aveva ricevuto e aiutarlo con il ripasso. Può sembrare una banalità, ma in un istituto di 1100 ragazzi vedere che anche lo staff di segreteria ne ricorda il nome è semplicemente bello.

Scopri subito come andare a studiare in Giappone

Scrivici