TOKYO : I MIEI LOCALI PREFERITI

Fare una cernita dei ristoranti di Tokyo che preferisco è difficilissimo.

Ho cercato di riunire quelli più diversi tenendo conto anche dei quartieri in cui si trovano e a cui sono molto legata.

Ecco a voi quindi sei tra locali di cucina tradizionale e locali imperdibili.

Non è una classifica dei più buoni in assoluto, impossibile fare una lista del genere.  Anche se i piatti che preparano sono davvero squisiti i motivi per cui li ho scelti li scoprirete solo andandoci!

(※Potete cliccare il nome dei ristoranti!)

Suzukin :  uno storico ristorantino a gestione familiare aperto solo all’ora di pranzo tra le 11.00 e le 14.00. Qual è la loro specialità? L’anguilla. Una delle pietanze più buone in assoluto che potrete assaggiare in Giappone, in questo locale viene grigliata e servita in un cofanetto con del fragrante riso. Siamo nel quartiere di Waseda, si esatto, proprio quello della grande Università. Uscita metro Tozai.

Torigen : ci sono diversi Torigen sparsi per la città, quello dove io vado solitamente si trova a Shinjuku nella zona pedonale di Nishi-guchi. Questo Izakaya è specializzato nello yakitori, ovvero i famosi spiedini di pollo grigliati, semplici e di una bontà incredibile!

Uogashi Nihon-ichi (standing sushi) : Siamo ancora a Shinjuku nella Nishi-guchi, un minuscolo localino di sushi dove si mangia in piedi e anche abbastanza velocemente, sia perché il sushi è squisito, sia perché la fila dietro di voi è lunghissima! Ci sono circa una decina di posti al bancone e ben tre maestri di sushi! Come tanti locali giapponesi il menù del pranzo costa davvero poco (circa 800 YEN) ma la qualità è ottima proprio perché è un locale frequentatissimo!

 

Aoyama Torimikura : Quando uscirete da questo locale vi sembrerà di aver vissuto un’esperienza mistica anche perché l’odore ve ne rimarrà addosso! Un minuscolo localino tradizionale in uno dei quartieri di Tokyo più frequentati e più belli, siamo a Omotesando Hills. Specialità di Yakitori, ma servito con riso e zuppa di miso in set. Mille tonalità di sapori e consistenze in questo piatto, tutti gli ingredienti e i sapori sanno di Giappone!

Ichiyoshi (Tonkatsu Don) : Siamo a Takadanobaba, una delle zone sulla linea Yamanote più popolari tra gli studenti. Usciti da lato Waseda, e superato il semaforo alla vostra sinistra vi troverete in un intrico di vicoletti pieni di bar, ristorantini e karaoke. Tra questi uno che prepara il famoso Tonkatsu. Non vi spiegherò che cos’è. Provatelo!!

Rigoletto : Roppongi, una delle zone preferite dai giapponesi e dagli stranieri, luogo in cui l’integrazione sembra quasi possibile! I locali notturni e i ristoranti sono tantissimi. Tra questi uno che per noi italiani ha un nome molto familiare, il Rigoletto. Ho amato questo locale frequentato solo da giapponesi, per alcune semplici ragioni: una vista incredibile di Tokyo fronte Tokyo Tower e degli Hamburger strepitosi! Il tutto in un’atmosfera da grande città quale è Tokyo!

Sozai : siamo a Kichijoji, uno dei quartieri più caratteristici della periferia di Tokyo, questo piccola gastronomia tradizionale gestita da una coppietta giapponese fa gli onigiri più buoni del mondo! Si dice che gli onigiri siano uno dei cibi più semplici e al contempo più difficili da preparare, solo se li si “impasta” con cuore risulteranno buoni. Credetemi se vi dico che qui di amore ce n’è moltissimo.

By Giovanna