TOKYO : I MIEI LOCALI PREFERITI 2

※TOKYO : I MIEI LOCALI PREFERITI 1

KICHIJOJI

Un quartiere che ho nel cuore. Siamo a ovest di Tokyo sulla linea che la collega alla cittadina di Musashino raggiungibile in circa 20 minuti da Shinjuku con la linea Chuo. E’ un quartiere fuori dai giri turistici come la maggior parte dei luoghi al di là della Yamanote, ci si sente quasi lontani da Tokyo eppure siamo a pochissimi minuti dal suo centro. Qualsiasi momento della giornata si scelga per trascorrerci del tempo è sempre molto piacevole e troverete degli angoli di cui vi innamorerete. Come sapete le stazioni giapponesi sono dei centri da cui partire per le visite di un quartiere, i miei due luoghi favoriti si trovano da un lato e dall’altro della stazione!

Harmonika Yokocho ハモニカ横町 un vicoletto esattamente di fronte al lato nord della stazione, la vita qui inizia alle 17.00 momento in cui la via si illumina della luce dei locali e delle lanterne. In qualsiasi stagione, al freddo rigido dell’inverno, sotto la pioggia battente di Luglio o con il caldo estivo questi localini sono sempre incredibilmente vivaci. Profumi, suoni e voci lo rendono indimenticabile.

Inokashira koen 井の頭公園, se invece prendete l’uscita sud della stazione si è nella direzione del Parco Inokashira, un luogo piacevolissimo e come ogni parco giapponese un’esplosione di colori in primavera, ma non solo. Il piccolo corso pedonale da seguire fino al parco è pieno di negozietti e localini dove prendere un caffè e stare seduti in totale relax.

YANAKA GINZA

Yanaka Ginza è un piccolo angolo nascosto a poca distanza dalla stazione di Nippori (sulla famosa linea Yamanote) e non lontano da Ueno. Fa parte di un’area chiamata Yanesen dai nomi dei tre quartieri di cui è composta (Yanaka, Nezu, Sengagi).

A Tokyo il tempo non si muove ovunque alla stessa velocità. Nell’immaginario comune ci si aspetta di trovare grattacieli e insegne al neon in qualsiasi angolo, invece a Yanaka Ginza non è così, ci sono casette basse, negozietti usurati, ristorantini tipici, vecchi templi e…  gatti che stanno in posa pronti a essere fotografati! In questo quartiere risiede una colonia felina e il gatto è diventato il simbolo della zona venendo rappresentato su ogni tipo di gadget: magliette, dolci e altro.
Essendo una zona residenziale i negozi sono per la maggior parte dedicati agli acquisti quotidiani, moltissimi sono i chioschi dove poter prendere al volo del cibo in stile street food a prezzi assolutamente introvabili nel resto di Tokyo.

Degno di una visita è anche il cimitero Yanaka Reien a pochi metri dalla stazione di Nippori. È un vecchio cimitero impregnato di storia dove si trova la tomba di Yoshinobu, l’ultimo shogun di epoca Tokugawa anche se non visitabile. Come molti altri luoghi diventa magico in primavera durante la fioritura dei ciliegi (Eh si, sono proprio ovunque!) lungo il viale alberato che lo attraversa. Qui si respira una gran pace quindi è il posto ideale se si vuole staccare un attimo dalla vita caotica di una metropoli come Tokyo.